Attività ed Eventi LOMBARDIA

IN QUESTA SEZIONE TROVATE EVENTI ED ATTIVITA’ DI AEC LOMBARDIA. (Un quadro più completo è in “Informative LOMBARDIA”)

2024 03 27 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 01

2024 02 19 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 08

2023 03 28 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 07

2022 05 30 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 06

2022 02 01 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 05

2021 12 02 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 04

2021 10 15 COMUNICATO STAMPA AEC LOMBARDIA di solidarietà e vicinanza agli amici dell’Associazione Verbano Expres di Luino.

2021 05 25 Locandina invito al webinar “Dalle linee ferroviarie risorgimentali ai treni della 1^ e della 2^ Guerra Mondiale”.

2020 12 09 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 03

2020 07 23 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 02

2020 06 26 AEC Lombardia, Verbale Consiglio Regionale num 01

2020 06 16 AEC Lombardia, VerbaleCongressoRegionale 

Qui di seguito, alcune attività ed eventi degli anni passati di cui è stato possibile acquisire le documentazioni (aggiornamenti in corso) 

2016 agosto

Dal nostro socio Piergiuseppe Visigalli riceviamo, e volentieri mettiamo a disposizione degli iscritti, un suo articolo che ci riporta ai tempi della trazione elettrica in trifase. A lui vanno i più vivi ringraziamenti. _viaggio in trifase

2015 maggio

[Marsala, CN e Giornate dell’amicizia-in aggiornamento]

2015 aprile

In collaborazione con AEC Liguria, si è svolto – il 18 aprile – il “Mini-tour dei Giovi, …valichi a valenza europea: una giornata nella storia”. I partecipanti dopo aver visitato, nella mattinata, parte della città di Genova e pranzato in tipico ristorante del Molo Vecchio, percorrendo in treno la prima linea del valico dei Giovi hanno potuto ammirare il contesto paesaggistico nel quale la ferrovia si snoda e le sue straordinarie, per l’epoca, opere d’arte.

[inserimento di immagini in corso]

2015 marzo

“La mobilità dolce in Italia” e “Le Ferrovie in Giappone” sono stati i due temi sviluppati rispettivamente dall’Arch. Massimo Bottini (Presidente di Co.Mo.Do., associazione nazionale che promuove – tra l’altro – il recupero dei sedimi delle ferrovie dismesse) e dal Dr. Piergiuseppe Visigalli, socio AEC, ed esperto della trazione ferroviaria.

2015  febbraio

Visita tecnica al cantiere delle nuove fermate della metropolitana automatica Linea 5 (la “lilla”) che a breve raggiungerà  S. Siro stadio. I Soci AEC hanno, in anteprima, potuto percorrere la nuova tratta su di un convoglio che effettuava delle corse prove.

    

2015 gennaio

Da domenica 27 gennaio a domenica 1 febbraio, oltre duemila visitatori hanno visitato le mostre documentarie del “giorno della memoria”, allestite nella villa Daccò di Gessate, con il fondamentale apporto dei Soci di AEC Lombardia.

Particolarmente toccante – per  unanimi dichiarazioni – è stata la visita al carro storico collocato, per gentile concessione delle Ferrovie dello Stato, nel parco antistante la villa.

Il Presidente dell’AEC Lombardia, Giuseppe Cereda, ha voluto ricordare (aveva 4 anni) di aver visto questi carri transitare e sostare, con il loro triste carico, nella Stazione di Carnate, dove era in servizio il proprio papà Capostazione. I treni, che partivano dal noto BINARIO 21 di Milano Centrale, seguivano un percorso alternativo toccando Carnate la linea principale per Verona/Brennero era interrotta al ponte di Cassano d’Adda.

         

       

2015 gennaio

In uno splendido pomeriggio di sole, i soci partecipanti all’iniziativa “Binari per ogni dove” ritrovandosi a Como lago e portandosi in alto, a quota 715 utilizzando la storica funicolare, a Brunate hanno potuto visitare la mostra sulla storia della funicolare e seguire una documentatissima conferenza “Il treno sul lago”.

         

2014 novembre

L’AEC Lombardia è presente nell’annuale appuntamento di Carnate “Trenini in mostra”

Locandina

2

2014 ottobre

Anche per l’anno scolastico 2014-15 l’AEC LOMBARDIA è partner del DLF nel PROGETTO SCUOLA FERROVIA, la bella iniziativa che coinvolge i giovani sui temi più a cuore dell’Associazione. Per maggiori informazioni:  Scuola Ferrovia 2014-2015, programma

2014 ottobre:

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Carissimi AMICI,
In allegato vi invio la lettera ricevuta dall’assessore alla mobilità Avv. MANZONI, con i ringraziamenti e apprezzamenti  per la buona riuscita della manifestazione BINARINFINITI 2014. Naturalmente questo elogio desidero dividerlo con voi tutti, che avete contribuito con il vostro impegno e aiuto a dare agli appassionati e alla cittadinanza bresciana una settimana di storia e cultura ferroviaria.
In particolare desidero ringraziare gli AMICI del CFB, che con gli stupendi moduli hanno contribuito ad intrattenere grandi e piccoli suscitando la curiosità per la realizzazione del paesaggio, riproduzione fedele e curata nei particolari della line BRESCIA-ISEO-EDOLO.
Mi auguro che in futuro si possa ancora collaborare  ed ottenere gli stessi apprezzamenti.
Un carissimo saluto
G.Maniscalco
Ringraziamenti dell’Assessore

2014 settembre: “Anche il salone Vanvitelliano di palazzo della Loggia si veste dei colori della mobilità sostenibile …” . Così esordisce il quotidiano BRESCIA OGGI, del 17 u.s., parlando di BINARiNFINITI 2014, l’annuale principale evento dell’AEC Lombardia, in corso a Brescia dal 16 al 22 settembre. Nell’articolo, che si allega, si può cogliere l’importanza dell’evento soprattutto in quanto foriero di future iniziative da tempo auspicate dagli attivissimi Soci di Brescia.

da BRESCIA OGGI del 17 set 2014

2014 settembre: Si terrà a BRESCIA tra il 16 ed il 22, BINARiNFINITI 2014, il principale annuale appuntamento di AEC Lombardia. L’evento, che si svolge in concomitanza della European Mobility Week, commemorerà anche i 160 anni dello storico edificio della Stazione Ferroviaria.

Scarica: BINARiNFINITI2014, locandina pic  e   INVITO x BINARiNFINITI2014

2014 settembre

Si segnala che la FIMF (Federazione Italiana Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia), il Gruppo Fermodellistico Genovese e il MOROP – Unione Europea del modellismo ferroviario e amici della ferrovia,  invitano tutti gli interessati alle numerose manifestazioni collaterali al Congresso che si terrà a Genova dal 31 agosto al 6 settembre. Alle singole manifestazioni può partecipare chiunque,  NON OCCORRE L’APPARTENENZA A NESSUNA ASSOCIAZIONEIl programma completo è consultabile su: http://www.morop2014-genova.it/?q=it  

2014 settembre

Si svolgerà a Rimini tra il 4 ed il 7 settembre il periodico Consiglio Nazionale Generale che dovrà definire, tra l’altro, le modalità di partecipazione e i temi per le GIORNATE EUROPEE in Romania. La speciale convenzione con l’Hotel che ospiterà i lavori dei Consiglieri Nazionali è usufruibile anche da tutti Soci, nei limiti di capienza della struttura ricettiva. Per i dettagli cliccare qui: Rimini Locandina

2014 agosto

L’AEC Lombardia invita i propri associati a valutare ed eventualmente aderire alla petizione per una nuova ferrovia nelle Alpi Dolomiti. PetizValFassa

2013 novembre

La sesta edizione di BINARiNFINITI ha avuto luogo, con grande partecipazione di pubblico, a Bergamo il 9 e il 10 novembre scorsi. Ecco alcuni momenti della manifestazione:

    

2013 settembre

Il saluto dell’AEC ad Abramo [leggi]

2013 agosto

L’AEC Lombardia alla manifestazione “QUASI QUASI PRENDO IL TRENO” [Informativa]

2013 giugno

Definito il programma della Traversata Alpina LUINO-BELLINZONA-GOTTARDO-ERSTFEDL del 14 settembre, patrocinata anche da AEC Lombardia [2013 Erstfeld volantino completo].

2013 giugno

L’AEC Lombardia sostiene le iniziative per i festeggiamenti di Brugora in Brianza ed assicura le mostre tematiche [Programma Mostre]

2013 aprile

Una sintetica pubblicazione delle attività di AEC Lombardia dell’ultimo quinquennio, è messa a disposizione dei soci e dei simpatizzanti. [un lustro di AEC Lombardia]

2013 marzo

Un monumento al Mito: l’AEC Lombardia patrocina l’iniziativa [Monumento al Mito]

2012 novembre

A Treviglio, con una semplice e simpatica cerimonia, consegnata la Targa del 50-enario al più anziano Socio dell’AEC.

  

2012 ottobre

A conclusione di BINARiNFINITI – l’annuale manifestazione dell’AEC Lombardia ricca di eventi (vedi LOCANDINA) – uno speciale Comunicato Stampa (_Comunicato_Stampa_AEC_) ha sintetizzato il successo del Convegno “IL TRASPORTO MERCI INTERMODALE: IL RUOLO DEGLI INTERPORTI”.