Alta Capacità Gottardo

ACG, l’Associazione Alta Capacità Gottardo, è partner di AEC ITALIA in forza di una specifica convenzione sottoscritta il 12 nov 2010 (2010 11 12 Convenzione AEC-ACG). Numerosi Soci AEC sono presenti nei Gruppi di Lavoro di ACG e alcuni sono componenti effettivi delle Strutture Direttive di ACG.

Nella sua ultra ventennale attività, l’Associazione ACG è stata un costante e sicuro riferimento delle Istituzioni Pubbliche nel campo delle infrastrutture e dei servizi ferroviari dei Territori di tutta l’Italia del Nord-Ovest  In particolare cura i potenziamenti del Corridoio dei due Mari e si avvale di osservatori qualificati delle Reti Ferroviarie Italiane e Svizzere e dei relativi Gestori delle stesse. Per saperne di più:    ACG – statuto dal 2014  e ACG in breve

I Gruppi di Lavoro operanti in ACG (GdL) conducono studi sulle tematiche di competenza e propongono soluzioni ed iniziative per i decisori istituzionali. Sintesi delle loro attività sono riportate in appositi verbali (v. pagine specifiche dei Gruppi di Lavoro).

ACG, oltre che con AEC ITALIA, si avvale di collaborazioni con ALDAI-FEDERMANAGER (2015 01 19 Convenzione ALDAI-ACG) e con la CROIL (2019 10 03 ACG-CROIL).

Documentazioni di maggior dettaglio sui temi e progetti sviluppati sono richiedibili a barbieriACG@alice.it

Si può aderire ad ACG come singolo socio o come socio collettivo.