CHI SIAMO

Prima che iniziate a navigare sul nostro sito avrei piacere che mi fosse dedicato un solo minuto, del vostro prezioso tempo, per permettermi di spiegarvi le finalità della nostra Associazione.

La nostra Associazione, che non ha nessuno scopo di lucro, sindacale o politico, si propone ai lavoratori del settore del trasporto ferroviario, sia esso Italiano sia Europeo, ed ai simpatizzanti di questo tipo di trasporto come, ulteriore, strumento d’aggregazione sociale attraverso l’espletamento di quelle attività che, pur se contemplate fra i suoi scopi costitutivi, diventa molto spesso difficile propagandarle ai propri iscritti e quindi renderle attuabili nella loro interezza e nella loro validità propositiva.

I nostri intendimenti organizzativi, a livello regionale e nazionale, mirano al coinvolgimento di più persone possibili in iniziative che variano dalla semplice passeggiata al pranzo conviviale, da importanti e qualificati premi Culturali ad, altrettanto, importanti Convegni sul tema dei Trasporti, dalla semplice vacanza Italiana alle superbe Giornate Europee dei Ferrovieri e così via in un minuzioso ed articolato calendario che prenderà sempre più corpo nelle varie sezioni dedicate allo scopo.

Con il vostro permesso ora vi presento il nostro sito nei suoi dettagli principali lasciando a voi il piacere di scoprirlo, giorno per giorno, nei singoli dettagli.

AEC IN ITALIA

Queste pagine vi porteranno a scoprire gli scopi dell’Associazione, qualche cenno di storia, lo Statuto ed i vari regolamenti, la Dirigenza dell’Associazione ed i vari organismi. Sarà con vero piacere attuare, fra tutti i Soci, la ricerca di quei documenti che attestino, nei più di 60 anni della sua esistenza, la storia cronologica degli eventi per non dimenticare il passato e per essere da pungolo per il futuro.

AEC IN EUROPA

In queste pagine troverete gli organi Europei dell’Associazione, il link dei siti web d’altre Sezioni Europee, le email dei nostri amici Europei, i link delle Istituzioni Europee, curiosità e novità sulle Società Ferroviarie in Europa.

Il NOSTRO GIORNALE (§ in aggiornamento)

Nel presentarvi chi provvede alla Redazione del nostro giornale “Europa Ferroviaria” v’informiamo che sarà nostro intendimento creare una vera e propria rassegna stampa, dei nostri articoli e non, nel campo dei trasporti ferroviari.

FORMAZIONE (§ in aggiornamento)

Fra queste pagine sarà bello scoprire le iniziative d’alcuni amici che cercheranno di portare, all’attenzione di tutti i Soci, la professionalità ed il loro amore per il trasporto su ferro e non solo. Al momento s’ipotizzano due settori: la cultura Ferroviaria (con le iniziative già in atto come quella di organizzare un piccolo ma importante museo ferroviario nella Stazione di Brescia o con iniziative già realizzate e che periodicamente saranno riproposte) e la formazione, in genere, dove cercheremo d’organizzare “particolari corsi” che in questo momento sono necessari al nostro benessere fisico e mentale.

SERVIZI

In questo capitolo troveremo una serie di servizi dedicati al Socio quali: la Consulenza Legale affidata al nostro Avvocato di fiducia che mette a disposizione di tutti, la propria esperienza e la propria saggezza; la Consulenza Finanziaria per tutti coloro che necessitano di aiuti nel campo dei risparmi, degli investimenti, dei mutui nuovi o mutui per “rottamare” quelli accesi quando i tassi erano superiori; la Consulenza Fiscale per chi necessita di aiuto nella compilazione di moduli fiscali (730/740/Condoni Fiscali, ecc..); la Consulenza di Architetti per la ristrutturazione dei propri alloggi o per consigli sull’acquisto di una casa; la Consulenza di Ingegneri, di Notai, di Imprese Edili, di Operai e tutto ciò che saremo in grado, tutti insieme, di offrire ai nostri Soci. Tutte queste Consulenze sono proposte ai nostri Soci, realizzando convenzioni con strutture che hanno il giusto Know-How, e che saranno gratuite, sicuramente economiche (qualora necessitano d’istruzione di pratiche particolari) e certamente disinteressate poiché l’unico obiettivo è di voler “aiutare il Socio”.

OPPORTUNITA’ DI VIAGGIO

Per le opportunità di viaggio vi rimettiamo ad una scelta molto ampia e, ciccando sulle varie regioni, avrete la possibilità di trovare opportunità di viaggio, organizzate dalle varie Sezioni Regionali, oppure a “particolarissime” condizioni in Alberghi o strutture ricettive che possono aiutarci durante il nostro lavoro o per motivi strettamente personali.

CONVENZIONI

Analogo obiettivo, ci si è proposto di raggiungere, con alcune convenzioni commerciali di carattere nazionale o regionale. Resta inteso che le convenzioni commerciali, o turistiche, potranno essere attivate dai nostri Segretari Regionali sia in maniera autonoma sia su vostre proposte.

Molte altre novità saranno presenti nel sito, soprattutto grazie alle vostre indicazioni ed ai vostri suggerimenti, purché non ci si dimentichi che tutto questo è un semplice mezzo, nell’assoluta mancanza di scopi di lucro e d’interessi personali nelle nostre attività, che dovrà cercare di portare nel cuore di tutti questo messaggio:

“LE ROTAIE COME UNICA STRATEGIA PER UNIRE LE TERRE ED I POPOLI”

Anche tu, iscriviti alla nostra Associazione ed, insieme, diventiamo cittadini del mondo.