LA STORIA SIAMO NOI
26 Febbraio 1984 Il Santo Padre Giovanni Paolo Secondo a Bari…..
A molti può sembrare un caso ma, questa scena è frutto di un lavoro immane e fa parte della Storia dell’A.E.C..
Quando sapemmo della visita del Santo Padre a Bari, dal cappellano dei ferrovieri Don Alberto D’Urso, incaricato di organizzare tale evento , gli chiedemmo se fosse stato possibile che il Santo Padre ci desse un segno tangibile della sua presenza. Nella mattinata del 26 febbraio Sua Santità atterrò con l’elicottero Papale alla Fiera del Levante di Bari, tra due ali di persone festanti e inneggianti al Papa con le bandiere del vaticano e quelle di Bari, don Alberto Cappellano dei Ferrovieri, accompagnava il Papa nella Sua visita. Come concordato, passò davanti a noi ed io pervaso da una forte emozione, allungai il gagliardetto della nostra Associazione, Sua Santità si avvicinò e guardandomi negli occhi, toccando il nostro gagliardetto con la mano e diede la Sua Benedizione . Non dimenticherò mai quell’incontro in particolare il suo sorriso….Ora però mi rivolgo a lui chiedendo umilmente di graziarci da questa Pandemia per tutte le persone che ci stanno a cuore compresa Luciana , Cereda, Claudia e tutti quanti soffrono in questo momento. Santo Padre a te rivolgiamo le nostre umili preghiere speranzosi che vorrai accettarle.
La medaglia ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana tramite il Prefetto di Bergamo.
Correva l’anno 2011. In Italia l’A.E.C. festeggiava i suoi primi 50 anni dalla Fondazione dell’ Associazione Europea dei Ferrovieri . La cerimonia si tenne a Caravaggio con la presenza del grande Cav. Abramo Castagna, che fu il promotore del riconoscimento della medaglia del Capo dello Stato della Repubblica Italiana, che gli venne consegnata dal Prefetto di Bergamo per i meriti Sociali e di Categoria, della Sezione Italiana dell’Associazione Europea dei Ferrovieri. Tale Onore venne consegnato da Castagna al Presidente della Sezione Italiana Francesco Tufano.
La Visita della Delegazione Italiana AEC
A Seguito della consegna della Targa ricevuta tramite il Prefetto, di Bergamo, una Delegazione dell’AEC Italia venne invitata al Quirinale dal Presidente della Repubblica. Dopo l’invito nella data stabilita, il Presidente si ammalò d’influenza, La Delegazione (nella Foto), Consegnò una Targa A.E.C. al Segretario di Stato per il Presidente della Repubblica.
Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.
Comments
No comments yet.
Sorry, the comment form is closed at this time.