PREMIO SUPER KALURA A CEFALU’

A.E.C.
ASSOCIATION EUROPÉENNE DES CHEMINOTS – ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI FERROVIERI
Associazione Internazionale (A.R. 04/02/1985) O.N.G. dotée du Statut Consultatif auprés du Conseil de l’’Europe (06/04/1977) O.N.G. dotée du Statut
Consultatif auprés des Nations Unies (decision E/2002 DU 22/7/2002) Membre du Conseil Economique e Social des Nations Unies (ECOSOC) Geneve
Siege Social: 25, Square de Meus – B – 1000 Bruxelles
. Sezione Italiana – Sicilia

Spett.le Redazione

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Premio Super “Kalura”.

Nella città normanna di Cefalù sabato 26 ottobre, davanti ad un foltissimo pubblico, si è conclusa la manifestazione culturale Super “Kalura” presso la splendida chiesa barocca del Purgatorio.
La manifestazione è stata aperta con gioia dal segretario Regionale A.E.C. Anna Gabriele per il ritorno a Cefalù, dopo anni di assenza, del premio “Kalura”. La segretaria ha auspicato che il “Kalura”, tornando a Cefalù, rifaccia da traino al più ampio progetto della manifestazione “Omaggio al treno”, manifestazione che non è solo poesia ma è pittura, fotografia, fermodellismo, filatelia ecc., così come è stata per alcuni anni nel passato.
La segretaria regionale ha concluso ringraziando tutti i soggetti coinvolti: il Comune, la Chiesa, i commissari del Concorso, la rappresentante delle F.S. Ing. Concettina Vitellaro, i poeti interessati e soprattutto ha ringraziato la poetessa cefaludese Vincenza Catanese che con grande determinazione ha sostenuto l’iniziativa; l’A.E.C., a fronte di qualche perplessità, visto il successo, ha riconosciuto che la poetessa, al di là dei sacrifici affrontati, ha avuto ragione.
Subito dopo è intervenuta l’Assessore alla cultura del Comune di Cefalù Avv. Antoniella Marinaro che ben ha rappresentato il Comune ed il Sindaco Dott. La Punzina, assente perché fuori sede. L’assessore si è soffermata sull’importanza dell’appuntamento culturale che ritorna a Cefalù ed ha espresso la volontà e l’impegno al definitivo ritorno a cominciare dal prossimo anno; così come tutto l’appuntamento culturale “Omaggio al treno” perché la cultura è, in tutti i sensi, ricchezza del territorio.
Quale più anziano commissario del premio, sin dalle prime edizioni, il Prof. Mario Lombardo, citando gli altri componenti la Commissione Prof. Giuseppe Simplicio, Dott. Enza Napoli. Prof. Angelina Vinciguerra, ha rievocato con commozione i sedici anni del “Kalura”, voluto dall’A.E.C. in particolare dalla grande passione di Francesco Brancato e dell’amico imprenditore, scomparso, Pasquale Curcio.
Il professore conclude affermando che il ritorno del premio a Cefalù è un atto dovuto verso la città; i cefaludesi dovranno ben difenderlo anche se il vero sostegno dovrà partire dalle Istituzioni e soprattutto dal Comune con impegni concreti.
La serata ha avuto un momento di grande commozione nel commemorare il Beato Pino Puglisi nel ventennale dell’eccidio per mano mafiosa. È stata anche commovente la consegna delle targhe ai vincitori da parte dei familiari ai quali le targhe sono state dedicate ai loro congiunti, non più fra noi, che hanno onorato Cefalù:

• per la cultura il Prof. Domenico Portera,
• per l’imprenditoria Pasquale Curcio,
• per la musica il maestro Salvatore Cicero.
La manifestazione è stata allietata dal bel canto e dalla bella musica che ben si sono integrate alle letture delle poesie regalando emozionanti momenti, con brani di Mozart, di Verdi, di Caccini, con le voci del soprano Isadora Agrifoglio, del tenore Fabrizio Corona accompagnati dal pianista Maestro Salvatore Scinaldi.
Per il Super Kalura la commissione era formata dagli stessi poeti, composta da Francesco Alberghina (PA), Salvatore Amico (CL), Rita Arrabito (SR), Liliana Arrigo (AG), Emanuele Insinna (PA), Marisa Patti (FI) Georgeta Quagliano (Castelbuono) Ines Riccobene (Licata), Domenica Sindona (Campofelife Rocc.) Pietro Spina (Collesano), Maria Lo Cascio Vaccaro (EN) Elena ZAsa (Altofonte).
La stessa ha proclamato vincitori: 1a Domenica Sindona con la poesia “T’ho amato perché eri mio figlio”, 2a Marisa Patti con la poesia “Pioggia di mare”, 3o Emanuele Insinna con la poesia “A Capaci sgorga sangue di passione”.
—————————————————-

Did you enjoy this post? Why not leave a comment below and continue the conversation, or subscribe to my feed and get articles like this delivered automatically to your feed reader.

Comments

No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.